nuova-metro-da-piazza-repubblica-al-policlinico-la-rivoluzione-verde-conviene

 

Un risparmio di quattro milioni di euro e un taglio di duemila tonnellate di Co2 in un anno. Numeri ipotetici: per farli diventare reali bisognerebbe convincere 2.500 residenti in zona piazza Repubblica a passare alla metropolitana, e a rinunciare all'auto, per andare nelle strutture universitarie di Monserrato. È uno degli scenari possibili disegnati oggi alla Cittadella Universitaria dal Crimm (Centro ricerche modelli mobilità) dell'ateneo di Cagliari durante la presentazione di 'Cittadella Mobility Styles', il programma di promozione del nuovo collegamento di MetroCagliari e della mobilità sostenibile complementare e alternativa all'uso dell'auto privata.

Il programma. Cittadella Mobility Styles prevede innanzitutto una prima fase di rilevazione delle abitudini di viaggio e attività, che sarà realizzata attraverso un questionario on-line (dal sitowww.metrostyles.it) o, per chi fosse interessato, tramite un applicativo per iPhone e smartphone Android, denominato Activity Locator. Seguirà una seconda fase nella quale, sulla base di ciascuna rilevazione individualizzata, sarà fornito un piano di comunicazione ed informazione personalizzata, un Piano Personalizzato di Viaggio, con relativi suggerimenti, informazioni utili sul sistema e sui servizi di trasporto pubblico, informazioni personalizzate sui costi/benefici individuali derivanti dal cambiamento comportamentale, informazioni sull’impatto sull’ambiente e sulla collettività del proprio cambiamento comportamentale, esempi, opinioni, motivazioni relative a chi ha già cambiato comportamento di viaggio

Le tratte. Una mossa in anticipo: il collegamento con il Policlinico e la Cittadella sarà il prossimo tassello della nuova metro. I lavori sono già a buon punto, poi il passaggio successivo sarà il prolungamento per Settimo. L'obiettivo del Crimm è quello di convincere i potenziali utenti prima dell'inaugurazione del nuovo servizio. E i vantaggi sono legati al risparmio di denaro e tempo e al drastico taglio dell'inquinamento.

I dati. Il calcolo è presto fatto. Se 2.500 automobilisti, che ogni giorno raggiungono la Cittadella/Policlinico dai pressi di piazza Repubblica, cominciassero a integrare MetroCagliari nei propri spostamenti abituali ogni anno sarebbero emesse in meno 2.073 tonnellate di CO2 nel centro cittadino (per compensare le quali sarebbero necessari 225 ettari di foresta), si ridurrebbero di 1.825.000 i passaggi veicolari fra periferia e centro città e ci sarebbe un risparmio per i cittadini di 3.590 mila euro con un incremento del fatturato del trasporto pubblico di 675 mila euro.