football-americano-i-crusaders-sconfiggono-legio-xiii-roma

 

Una vittoria piena di significati che dopo una settimana di vicissitudini extra sportive resta l’unica della stagione. Lo scorso 21 aprile il campo decretò un risultato rotondo in favore dei sardi (8 – 48). Ma qualche giorno fa si è trasformato in 8 – 0 a tavolino per i padroni di casa. Sulle intricate modalità che hanno contrassegnato questa singolare decisione, la società del presidente Garzia farà luce in seguito: con calma, serenità e raziocinio.

Si gioca a Monserrato al campo Sportivo Eliseo Corona- Terramaini di via Cabras. La partita assume subito dei connotati anomali perché le safety la fanno da padrone. Se ne contano tre consecutive che portano il risultato sul 4 a 2 in favore dei locali. Il primo ad essere placcato nella propria end zone è il qb Sergio Andrea Meloni: si è trovato in quelle precarie condizioni perché Davide Cappai, nell’azione precedente pensava e sperava che il vento portasse la palla in end zone per un touchback; purtroppo si è fermata prima. I quattro punti realizzati dai Cru senza possesso di palla portano la complicità di Iannucci.

Dopo il rientro dagli spogliatoi Davide Cappai modella il suo riscatto personale con una bella corsetta sulla fascia sinistra. In un’azione dell’ultimo quarto di gioco Sam Meloni opta per l’iniziativa personale e dopo aver fintato il lancio aggira la selva di gambe arrivando indisturbato e festante sulla linea di touchdown. C’è anche spazio per l’extra point siglato dall’elegante galoppata di Andrea Lianas su invito dello stesso Meloni. La stagione della A2 terminerà fra due domeniche con il recupero in casa dei campioni in carica Barbari Roma Nord.   

Crusaders Cagliari  24

Legio XIII Roma    02

1° tempo (10 – 02) marcatori: safety Sergio Andrea Meloni (Legio), Safety Iannucci (Cru), Safety Iannucci (Cru), Td Luca Giraldi Pass Sergio Andrea Meloni (Cru). 

2° tempo (14 – 00): Td Davide Cappai run; Td Sergio Andrea Meloni run, 2 pt addizionali di Andrea Lianas pass Sergio Andrea Meloni.

Giovanni Manca (allenatore cornerback Crusaders): “Il nervosismo iniziale ci ha portato a confezionare degli autentici regali ai nostri avversari. Affinché non accadano più certi episodi, consiglierei di dare sempre una ripassatina al regolamento, lo faccio spesso anch’io, serve molto. E poi aldilà di questo aspetto di non poco conto, si devono aggiungere i soliti errori banali e gratuiti che purtroppo si accentuano quando si affrontano formazioni che non ostentano un livello eccelso di gioco. E di conseguenza anche i falli aumentano a dismisura. Tra le note belle della giornata, vittoria a parte, anche un intercetto di Riccardino Pili”.