Momenti di paura nella tarda serata di ieri per un vasto incendio scoppiato nei pressi dello stagno di Molentargius. Le fiamme sono partite dal canneto tra via Fiume e via San Benedetto, a Quartu e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni.

Sul posto hanno lavorato per diverse ore tre squadre dei vigili del fuoco, gli uomini del Corpo Forestale di Cagliari e di Sinnai ed i volontari della Protezione Civile. Il rogo è stato circoscritto e domato soltanto dopo la mezzanotte. La zona impervia e di difficile accesso ha complicato le operazioni di spegnimento. Stamattina è partita la conta dei danni.

“Un terribile incendio sta colpendo parte della nostra città”, ha scritto ieri nella propria pagina face book il sindaco Mauro Contini, “tutte le forze sono impiegate per debellare le fiamme. La situazione è sotto controllo, ma invito i concittadini a mantenere la massima prudenza nella zona circostante”.

Non si conosce ancora la natura dell'incendio, ma potrebbe essere doloso. Il direttore Mrco Loddo ha dichiarto che l'incendio è partito da una zona esterna al parco. Mentre il sistema antincendio – fanno sapere dall'Ente Parco Molentargius – è entrato regolarmente in funzione. Oggi i tecnici del Parco valuteranno l'entità dei danni e della superficie percorsa dal fuoco. Si teme soprattutto per la fauna visto che la zona è popolata da anatre e da altri uccelli.