proteste-a-genneruxi-and-ldquo-la-metropolitana-fa-troppo-rumore-and-rdquo
L’allarme arriva da Genneruxi. Dove numerosi residenti, in particolare nella zona di piazza Belgio, lamentano il fastidio, al passaggio dei convogli della metropolitana leggera nel tratto dell’attraversamento stradale di via Genneruxi, per un forte stridìo, ogni giorno, fra le 6.10 e le 22.40.
 
“Molto probabilmente”, spiega Stefano Deliperi del Gruppo di Intervento giuridico, “è dovuto a un consumo eccessivo delle rotaie”, come riconosciuto dalla concessionaria Arst, nei confronti del settore Ecologia della Provincia, con la previsione di “intervento risolutore definitivo”, “ma di risolutivo”, sottolinea l’ecologista, “ finora non c’è stato nulla. Solo una volta, nel 2010, si è provveduto ad ingrassare localmente la rotaia”.
 
Così le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, raccogliendo le proteste degli abitanti, due giorni fa hanno inoltrato al Comune, all’Arst, al Settore Ecologia della Provincia di Cagliari e all’Arpas. una richiesta di misurazione dell’impatto acustico e di adozione delle opportune misure di bonifica acustica della zona.
 
La metropolitana leggera di Cagliari è senza dubbio una delle migliori innovazioni per il trasporto pubblico”, ammette Deliperi, “la mobilità complessiva e il miglioramento della qualità ambientale dell’area vasta di Cagliari, dev’essere sviluppata e sostenuta. Basta poco”, aggiunge, “per contenere, se non eliminare, l’inquinamento acustico determinato dal passaggio dei convogli: molto probabilmente sarebbero sufficienti opportuni pannelli fonoassorbenti con economicissime sagome adesive di rapaci nelle parti trasparenti per evitare l’impatto con l’avifauna. Soluzioni”, conclude, “che possono legare l’efficienza della mobilità pubblica con la salvaguardia ambientale e la salute pubblica”.