and-lsquo-idea-start-up-and-rsquo-progetto-a-sostegno-delle-proposte-imprenditoriali-di-nuova-generazione

Presentato, ai margini dell’evento Sinnova: vetrina delle innovazioni sviluppate in Sardegna, il progetto Idea Start Up, attraverso il quale, Sardafidi e Banco di Sardegna, hanno deciso di partecipare attivamente -al fianco della Regione Sardegna- nel sostenere le idee imprenditoriali di nuova generazione con l’intento poi di accompagnarle nel percorso di sviluppo.

A presentare l’iniziativa, sono stati Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna, Enrico Gaia, Presidente Sardafidi – con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Programmazione e Bilancio Alessandra Zedda e del Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona. Il progetto prevede un panel di azioni e di strumenti su misura, sinergici con le politiche attive sul lavoro attuate dalla Regione Sardegna, che mirano a ridurre i rischi e gli ostacoli che l'aspirante imprenditore deve affrontare nella fase di avvio dell'impresa.

“Non è vero che le Banche non finanziano le nuove iniziative”, ha sostenuto Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna, “ma l’importante è però trovare delle buone idee di business unite a un proponente con una chiara visione su come portarle avanti. A queste condizioni anche le Banche sono disposte a condividere i rischi.” Le iniziative messe in atto dalla Regione per contribuire alla creazione di nuove imprese, tra queste ImpresaDonna, PromuovIdea, POIC, PILS e INNOVA.RE, saranno sostenute da Banco di Sardegna e Sardafidi con interventi di carattere formativo e finanziario, anche nei casi in cui la realizzazione degli investimenti per essere maggiormente competitivi comporti maggiori impegni finanziari rispetto alle norme agevolative di riferimento. “Il supporto finanziario da solo non serve, se manca un'adeguata cultura imprenditoriale”, ha aggiunto Enrico Gaia, Presidente della Sardafidi. “Con un percorso formativo specifico attuato con la nostra scuola di formazione ISFOR Api riteniamo di poter contribuire a colmare questo gap aiutando le nuove iniziative da noi garantite a meglio competere sul mercato.” “Le startup innovative contribuiscono a favorire la connessione tra ricerca e impresa rappresentando una grande opportunità di affermazione professionale per tanti giovani di talento”, ha sottolineato il Presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona.