picture-for-integration-una-foto-contro-il-razzismo


Anche le immagini possono fare qualcosa contro il razzismo. Qualcosa di concreto. Questo almeno è l’auspicio del concorso fotografico contro il razzismo organizzato dall’amministrazione comunale. Che ha promosso, in collaborazione con l'associazione “Sardinia Institut for Work and Integration”, il concorso fotografico “Pictures for Integration”, finalizzato alla promozione dell'integrazione multiculturale. Gli interessati dovranno consegnare presso la Mem (la Mediateca del Mediterraneo di via Mameli) entro il 30 settembre 2013 due fotografie (al massimo), in formato A4 o A3, a colori o in bianco e nero ed il loro file corrispondente. Una commissione giudicatrice valuterà le immagini pervenute e compilerà una graduatoria. Ecco i premi in palio: per i primi tre classificati un computer a cura della Sardinia Institut for Work and Integration, per il quarto un abbonamento annuale del Ctm e per il quinto e il sesto classificati un vocabolario di italiano e altra lingua a scelta a cura della Mem.


“La nostra amministrazione è molto sensibile al tema dell'inclusione sociale”, spiega Francesca Ghirra, presidente della commissione Cultura, “ e sta mettendo in campo, attraverso gli strumenti che le sono propri, tutte le azioni che consentano ai cittadini stranieri che risiedono o dimorano temporaneamente in città di avere pari diritti rispetto ai cittadini cagliaritani. Non deve, tra le altre cose, sfuggire che la maggior parte di loro dovrebbero essere considerati cagliaritani a tutti gli effetti perché sono nati nella nostra città o perché la vivono da tanti anni. Il loro contributo”, aggiunge, “ sia in termini economici che culturali, è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di Cagliari e credo che iniziative come questa”, conclude, “così come le attività che stiamo cercando di portare avanti con la Consulta degli stranieri istituita lo scorso anno, si collochino nella giusta direzione”. 


Con le fotografie ricevute sarà allestita una mostra all'interno della Mediateca, mentre il Ctm pubblicherà le foto nel proprio social network e le affiggerà nelle pensiline dislocate alle fermate degli autobus. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Mem – Mediateca del Mediterraneo: dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 20. Telefono 070 6773865 – Email: mediateca@comune.cagliari.it