sangue-sulle-strade-sarde-in-due-giorni-tre-morti-e-diversi-feriti

Ancora sangue sulle strade sarde. La vittime Carlo Ceppi e Fiorella Ratti, due turisti lombardi entrambi di 55 anni, che questa mattina hanno perso la vita mentre stavano raggiungendo la spiaggia di Badesi. I due, a bordo di una Honda, stavano percorrendo la strada che dal paese porta al mare, in località Li Junchi, quando la due ruote si è scontrata frontalmente con un'Audi TT guidata da Pietro Angelo Carbini, 47enne di Badesi, nei confronti del quale i carabinieri procederanno, come atto dovuto, alla denuncia per omicidio multiplo colposo. L'autista dell'auto, infatti, non è stato ritrovato sul luogo dell'incidente, perché trasportato, sembrerebbe da un passante, all'ospedale di Tempio. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Più seria la situazione di Giorgio Manca, il 31enne di Santa Maria Coghinas che viaggiava con Carbini, rimasto incastrato tra le lamiere della vettura e soccorso dagli uomini dei vigili del fuoco e del 118. L'uomo è stato poi trasferito in elicottero a Sassari. Con loro anche un terzo passeggero di 33 anni, anche lui di Santa Maria Coghinas: in seguito allo scontro ha riportato un politrauma non grave

Nel frattempo la Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta sul terribile incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la nuova strada statale 125 "Orientale Sarda" in cui ha perso la vita Ernesto Piras, 53 anni di Maracalagonis. Nel registro degli indagati per omicidio colposo è finito il nome del conducente della Opel Corsa che si è schiantata frontalmente contro la Fiat Idea.

Complessivamente i feriti dello scontro di ieri sono otto; cinque persone, tre maggiorenni e due minori tra i quali una bimba di 4 anni, viaggiavano sulla Fiat Idea condotta dalla vittima, quattro sull'altra. Non ci sarebbero stati altri incidenti in galleria come invece era trapelato nelle prime ricostruzioni dell'accaduto. Le condizioni dei minori non sono gravi.

   Difficile al momento stabilire le cause dell'incidente, la Polizia stradale della Sezione di Muravera sta ancora effettuando i rilievi e ascoltando i testimoni. L'unica cosa certa, al momento, è che le due vetture si sono scontrate frontalmente a velocità sostenuta, tanto che a causa del violento impatto si sono accartocciate e poi sono state spinte sulle pareti della galleria, fermandosi dopo una serie di carambole.

Dal 2012 ad oggi sono almeno una decina le croci che si contano sulla nuova Statale 125 "Orientale Sarda". E stamattina altri due incidenti stradali alle porte di Cagliari. Il primo sulla statale 554, il secondo sull'asse mediano: due i feriti.