nel-sulcis-in-crisi-nessuna-domanda-per-le-borse-di-studio-da-500-euro

Nonostante la crisi e le difficoltà delle famiglie del Sulcis, va a vuoto il bando per l'assegnazione di “due premi speciali” per i giovani diplomati promosso dal Rotary Club Iglesias. Un concorso rivolto ai giovani studenti meritevoli delle scuole superiori, figli di cassintegrati e disoccupati residenti nei comuni di Iglesias, Buggerru, Fluminimaggiore, Domusnovas, Gonnesa, Musei, Portoscuso e Villamassargia.

Inizialmente il bando era suddiviso in due parti: una rivolta agli studenti dalla prima alla quarta classe con premi dai 150 ai 400 euro e la seconda indirizzata agli studenti arrivati alla quinta in procinto di conseguire la maturità per i quali sono stati stanziati due premi, che il Rotary non esclude possano aumentare di numero, da 500 euro ciascuno. Mentre per la prima parte del bando, che scadeva a fine Giugno, sono pervenute al Rotary Club 8 domande che nei prossimi giorni daranno vita ad altrettanti premi in denaro per l'acquisto di libri e materiale didattico, per la seconda parte, la cui scadenza di presentazione delle richieste è fissata per il 15 settembre, non è ancora pervenuta nessuna domanda.

Secondo Giuseppe Licari, presidente uscente del Rotary Club Iglesias, “è veramente strano che in un territorio privo di opportunità e ad alto tasso di disoccupazione come il Sulcis non siano pervenute domande per partecipare a un concorso che con i premi messi a disposizione potrebbe quantomeno alleviare le difficoltà di una parte, seppur ridotta, di famiglie che intendono dare la possibilità ai propri figli di continuare a studiare”.

“A ogni modo -spiega Licari- le famiglie avranno ancora due settimane di tempo per la presentazione delle domande e coloro che vorranno avere informazioni sulle modalità di presentazione delle stesse e sul merito del concorso potranno collegarsi al nostro sito internet all'indirizzo: www.rotaryclubiglesias.it”.