and-quot-sulcis-in-lotta-and-quot-prima-riunione-operativa-del-comitato-nato-tra-le-pagine-facebook

Si è tenuta giovedì pomeriggio la prima riunione operativa del comitato “Sulcis In Lotta”. Un evento organizzato per stabilire le linee guida dell'azione che il comitato intende attuare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Durante l’incontro si sono decise anche le modalità di creazione del gruppo promotore che sarà rappresentativo di tutto il territorio provinciale. Una riunione molto sentita e partecipata da cittadini di varie estrazioni sociali e categorie lavorative, tutti uniti dalla volontà di combattere contro una crisi che nel nostro territorio ha assunto ormai contorni drammatici.

Nel dibattito è emerso con chiarezza l'obbiettivo principale da perseguire per il comitato: pretendere dalle istituzioni Regionali e Nazionali il riconoscimento per il Sulcis Iglesiente dello status di “territorio sottoposto a Calamità Economica” con la richiesta che venga immediatamente nominato un commissario con poteri speciali per la “sburocratizzazione” di tutti gli investimenti e provvedimenti (Piano Sulcis ad esempio) che nel territorio sono letteralmente bloccati dalla burocrazia e dalla negligenza di chi dovrebbe favorirne l'avvio.

Una richiesta forte, quindi, per i problemi economici gravissimi che stringono nella morsa una porzione di Sardegna che ultimamente si è pericolosamente avvicinata agli standard economici del vicino Nord Africa, piuttosto che a quelli italiani. La Regione Sardegna, del resto, contiene all'interno del proprio Statuto Speciale tutti gli strumenti per poter intervenire nei confronti dello Stato Centrale per chiedere la sospensione di provvedimenti di natura economica dannosi per l'isola ma anche per richiedere interventi straordinari per territori ad elevatissima depressione economica e sociale come il Sulcis Iglesiente.

Nei prossimi giorni sono previste nuove iniziative di coinvolgimento mirato della popolazione con volantinaggi nelle scuole e nelle realtà produttive per sensibilizzare gli abitanti di tutta la provincia e informarli sull'opportunità di aderire al comitato per intraprendere unitariamente una lotta a difesa del territorio.

Un coinvolgimento che sfocerà in una nuova manifestazione pubblica la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni nel gruppo Facebook del comitato “Sulcis In Lotta” e nei media locali. E’ stata anche attivata una casella di posta elettronica (sulcisinlotta@tiscali.it) attraverso la quale potranno essere inviate proposte, richieste e suggerimenti.