commando-assalta-portavalori-colpo-milionario-a-nuoro

Un commando armato composto da almeno dieci banditi ha assaltato questo pomeriggio a Nuoro un furgone portavalori della Mondialpol. I malviventi hanno intercettato il mezzo all'altezza della sede della Cooperativa Vigilanza Sardegna intorno alle 17 riuscendo ad impossessarsi dei sacchi con tutto il denaro destinato alla Coop: il bottino è ingente, si parla di svariati milioni di euro. L’assalto armato è stato portato a termine imbracciando pistole e fucili, anche a canna lunga.

   Secondo le prime ricostruzioni i malviventi, una decina di uomini ben equipaggiati, dopo avere bloccato il furgone, afferrato il bottino e preso un vigilante in ostaggio, sono fuggiti a bordo di almeno due auto. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Squadra mobile di Nuoro, mentre in tutta la zona e in direzione dell'Ogliastra, sulla statale 389 dove i banditi hanno rilasciato l'ostaggio, sono stati istituiti posti di blocco. In volo per il pattugliamento dall'alto anche un elicottero.

Nessuna conferma ufficiale ma ammonterebbe a diversi milioni di euro, dai 6 agli 8, il bottino della rapina di questo pomeriggio a Nuoro nella sede della Cooperativa Vigilanza Sardegna. Un colpo studiato nei minimi particolari e con i banditi, almeno dieci, bene informati sulla consistenza del carico del furgone della Mondialpol che arrivava da Cagliari con denaro contante, sugli orari e sul modo per poter agire con decisione.

   Il commando ha condotto l'azione con freddezza e l'utilizzo di un ostaggio ha evitato che fra banditi e vigilante si potesse arrivare ad una sparatoria dagli esiti incerti. Saranno le immagini del circuito chiuso, presente negli uffici e nel seminterrato, a dare una mano alle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Nuoro. C'è anche la testimonianza del proprietario di una carrozzeria, vicinissima alla sede della cooperativa, che ha visto i banditi parcheggiare davanti alla sua rimessa e li ha anche invitati a togliere l'auto, salvo poi indietreggiare repentinamente quando si è accorto che stavano indossando il passamontagna per entrare in azione.