caos-131-l-and-rsquo-anas-rompe-con-l-and-rsquo-impresa-e-i-tempi-del-cantiere-si-allungano

L'Anas ha rescisso il contratto d'appalto con la Mambrini Costruzioni per i lavori nel tratto della statale 131 fra Serrenti e Villasanta-Sanluri, fermi da un anno e mezzo per un contenzioso fra l'ente nazionale delle strade e l'impresa. La comunicazione è arrivata oggi alla società appaltante, che ha sede a Roma, e a darne notizia sono state le segreterie territoriali di Cagliari di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.  

Si allungano così i tempi della ripresa dei lavori in quello che è stato definito "il cantiere della vergogna", aperto nel 2007 e poi abbandonato nel marzo 2012, con pesanti ripercussioni sul traffico automobilistico dirottato per nove chilometri su bretelle complanari alternative a una sola corsia. "Si apre uno scenario completamente nuovo – ha commentato Alberto Mulas, della Fillea – con il cantiere che rimarrà chiuso per chissà quanto tempo ancora. Adesso ci saranno le prevedibili azioni

legali fra le due parti, che andranno sicuramente per le lunghe. Ci vorranno anni perché i lavori riprendano. A pagarne le conseguenze saranno gli automobilisti e i 41 operai della Mambrini, il vero anello debole di questa assurda vicenda, che rimarranno senza lavoro e con la cassa integrazione in scadenza".