inchiesta-fondi-banchetti-con-decine-di-maialetti-dopo-i-convegni-pdl-sull-obesit-and-agrave

L’indagine su decine di maialetti consumati dopo i convegni. Emergono nuovi particolari sull’inchiesta sull’utilizzo dei fondi dei gruppi in consiglio regionale. Udienza di riesame oggi per i consiglieri regionali sardi Carlo Sanjust (Pdl) e Mario Diana (ex capogruppo Pdl, ora di Sardegna è già domani), arrestati il 6 novembre scorso assieme all'imprenditore cagliaritano Riccardo Cogoni, nell'ambito dell'inchiesta sull'utilizzo dei fondi ai Gruppi del Consiglio regionale.

   Difesi dagli avvocati Carlo Amat e Francesco Marongiu, Mariano e Massimo Delogu e Anna Maria Busia e Massimiliano Ravenna, i tre indagati sono tutt'ora detenuti nel carcere di Buoncammino. Due giorni fa, il Gip del Tribunale aveva rigettato la richiesta di scarcerazione di Diana per ragioni di salute.

Nel corso dell'udienza davanti al collegio presieduto dal giudice Massimo Costantino Poddighe è stata sollecitata nuovamente la scarcerazione degli indagati, o comunque la mitigazione delle misure cautelari.    Il Tribunale della Libertà si è così riservato di decidere, ma il pubblico ministero Marco Cocco, titolare del fascicolo d'inchiesta, si sarebbe opposto, confermando che l'indagine si starebbe estendendo, dopo le dichiarazioni rese dall'altro consigliere regionale del Pdl indagato, Onorio Petrini, che ha presentato anche una memoria nei giorni scorsi e del collega Sisinnio Piras, sempre del Pdl.

   Nel corso dell'udienza sarebbero emersi anche nuovi particolari sulle perquisizioni disposte nei giorni scorsi ed eseguite da Carabinieri e Finanza, in merito all'uso di fondi dei gruppi per l'organizzazione di convegni sull'obesità. Al centro degli accertamenti ci sarebbe il consigliere regionale Piras: gli investigatori starebbero accettando il consumo di decine di maialetti durante i banchetti seguiti ai convegni, nonché il fatto che le sedie utilizzate risulterebbero acquistate, mentre testimoni avrebbero sostenuto che i partecipanti ai dibattiti si portavano le sedie da casa. Il Tribunale del Riesame scioglierà la riserva nei prossimi giorni.