truffe-on-line-vendita-smartphone-e-falsi-annunci-per-ville-arrestati-2-studenti-nuoresi

Hanno truffato via Internet una settantina di persone, utilizzando false identità per gli acquisti e le vendite sul web, ma sono stati scoperti dalla Polizia e arrestati. In cella sono finiti due studenti universitari nuoresi, Francesco Carta, di 23 anni, e Danilo Porcu, di 24. Devono rispondere di truffa, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ricettazione, sostituzione di persona, calunnia, falsità in scrittura privata.
L'epilogo investigativo è il risultato di un'indagine condotta dalla Polizia Postale di Nuoro con la collaborazione dei colleghi di Roma. L'ordinanza di esecuzione degli arresti domiciliari è stata emessa dal Gip del Tribunale di Nuoro Mauro Pusceddu. I due studenti hanno effettuato numerose truffe nel periodo che va dal 2010 al 2014. La loro specialità erano le vendite fittizie su portali web di macchine fotografiche digitali, cellulari di ultima generazione e altro materiale elettronico, avvalendosi di identità false o appartenenti a persone ignare.
Non solo, i due pubblicavano falsi annunci su siti internet specializzati, relativi a false locazioni di lussuose case vacanze ubicate tra la Costa Smeralda e Budoni, ma anche nell'Isola D'Elba e nelle Baleari.
Carta e Porcu erano già stati arrestati l'estate scorsa: nella loro abitazione gli investigatori avevano trovato distintivi e contrassegni in uso alle forze di Polizia , manette e la replica di una pistola Beretta mod. 92 in metallo priva del tappo rosso, nonché documenti di identità contraffatti, carte di credito e tesserini sanitari utilizzati per il compimento delle frodi.
La Polizia Postale di Nuoro ha denunciato anche una terza persona per favoreggiamento.