alghero-citt-and-agrave-dei-bambini-presto-il-consiglio-comunale-dei-ragazzi

Alghero Città dei bambini e dei ragazzi. Il Consiglio comunale ha approvato il coinvolgimento dei più piccoli alla vita sociale della comunità mettendo insieme per una volta maggioranza e opposizione. L'Aula ha aderito ai progetti internazionali "La città dei bambini" e il "Consiglio comunale dei Ragazzi".

In particolare La città dei bambini prevede l'istituzione di un Laboratorio di coordinamento denominato "Alghero città dei bambini" e del "Consiglio delle bambine e dei bambini della città di Alghero". Due organismi che lavoreranno per dare impulso all'Amministrazione comunale per le diverse iniziative e azioni che verranno promosse con l'obiettivo di progettare insieme al Sindaco, alla Giunta e alla Presidenza del Consiglio, quello degli adulti, le iniziative necessarie affinché la città dei bambini possa realmente incidere sulle scelte e sulla programmazione del Comune di Alghero.

Il progetto trova consulenza scientifica e gratuita da parte del Cnr nonché delle istituzioni presenti sul territorio che si occupano di infanzia e adolescenza. La scelta dei consiglieri sarà fatta a scuola ma potrà essere integrata in altre sedi di aggregazione infantile. La modalità di elezione sarà quella del sorteggio. Con la garanzia della parità di genere. Il Consiglio comunale dei Ragazzi avrà funzioni consultive e propositive.