stella-d-argento-premiate-le-sorelle-sechi

Il Comune di Oristano ha ricordato ieri, premiandole alla memoria con la Stella d'Argento di oristanesi nel mondo, Vanina, Bice e Mimi Sechi. La prima delle tre sorelle insegnava filosofia nelle università del Nord America, prima nel Maryland (Usa) e poi a Toronto (Canada), Bice invece si occupava di fisica nucleare tra la Maryland University di Baltimora e il Max Planck Institute di Gottingen in Germania, mentre Maria insegnava letteratura tedesca all'Università di Cagliari.

Il premio è stato istituito l'anno scorso per dare il giusto riconoscimento agli oristanesi che danno lustro alla città e l'hanno fatta conoscere all'estero, ma anche per dare esempi positivi e di successo ai giovani oristanesi.

Il premio è stato consegnato alla nipote Laura Sechi, nella sala della Pinacoteca comunale che proprio in questi giorni ospita i quadri di Vanina, scomparsa nel 2008, che agli studi filosofici affiancò l'arte della pittura, muovendosi tra Espressionismo astratto e Informale, e aprendo una galleria d'arte ad Alexandria, nei pressi di Washington. "Oristano deve molto a queste tre donne" ha detto il sindaco Guido Tendas, rammaricandosi per un riconoscimento arrivato troppo tardi.