maratona-contro-il-dolore-cronico-domani-si-corre-la-karalis-30

"Corriamo insieme, per rivendicare un diritto, il diritto di non soffrire più per un dolore inutile". Tutto pronto a Cagliari per la gara di corsa "Karalis 30", organizzata dall'associazione "Insieme Contro il Dolore" onlus e Asd Nuova Atletica Sardegna, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema di notevole rilevanza sia dal punto di vista sanitario che sociale: il dolore cronico.

I percorsi si snoderanno su un circuito nel cuore della città, dove si potranno percorrere circa 5 km di passeggiata o partecipare alla gara competitiva di 30 km. E' possibile anche partecipare con tre staffette da 10km che si alterneranno nei passaggi all'interno dello stadio. La partenza verrà data alle 9 da viale Buoncammino, la corsa proseguirà poi attraverso i quartieri storici del capoluogo con arrivi al Parco della Musica e allo Stadio dell'Atletica "Riccardo Santoru".

"E' doveroso informare il cittadino sull'impatto di questa malattia – spiegano gli organizzatori – che colpisce un numero crescente di persone. Nonostante se ne faccia un gran parlare, poco viene fatto al riguardo. Il Dolore Cronico è causa importante di sofferenze fisiche ed emotive, di spaccature sociali e familiari, di disabilità e di assenteismo dal lavoro. Le statistiche dimostrano l'impatto negativo del Dolore Cronico, evidenziano le dimensioni del problema (compresi i relativi costi economici per la società), e identificano la grave riduzione della qualità della vita dei milioni di persone affette da queste patologie".