bit-morandi-and-quot-grande-successo-per-la-sardegna-and-quot

"Il rilancio del turismo sardo ha percorso una tappa importante alla 35esima edizione della Borsa internazionale del turismo, la più prestigiosa fiera di settore in Italia e una delle maggiori al mondo. Un segnale molto incoraggiante e soddisfacente per i professionisti isolani, un riscontro confortante per la capacità organizzativa della Regione, anche in vista dell'Expo e, in generale, un successo per la Sardegna". Così l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi in conclusione dell'appuntamento milanese.

Alla Bit erano rappresentati oltre due terzi dei posti letto totali: 69 operatori, in rappresentanza di tutte le categorie del comparto ricettivo, hanno potuto intrecciare relazioni, promuovere la loro offerta e chiudere contratti con tantissimi compratori. Un appuntamento imperniato sulla nuova strategia promozionale che prevede il rafforzamento del marketing territoriale e la creazione di nuovi prodotti ispirati a sostenibilità ambientale, eccellenze enogastronomiche, benessere e patrimonio culturale, riassunti nel claim 'Isola della qualità della vita'. "Abbiamo tenuto fede al nostro presupposto di partenza – spiega Morandi -, ossia dare spazio e priorità agli operatori, veri protagonisti, con la Regione a fare da supporto e cabina di regia".

L'Isola si presentava con l'intento di valorizzare e promuovere le eccellenze naturali, culturali, enogastronomiche, l'innovazione sostenibile, il benessere e la qualità della vita. "Anche in questo senso – dice Morandi – abbiamo ottenuto ottimi riscontri". I giganti di Mont'e Prama, ambasciatori della Sardegna nel mondo, hanno trovato un importante spazio di promozione alla Bit. "È iniziato un percorso di valorizzazione delle eccellenze culturali – sottolinea l'esponente della Giunta Pigliaru – che vede nei Giganti il perno fondamentale intorno al quale costruire un progetto di comunicazione.

La Regione ha avviato una prima fase dedicata al mercato nazionale, attivando una promozione multicanale, alla quale si affiancherà più avanti nel tempo un articolato e ambizioso progetto internazionale". Altro tassello fondamentale è quello dell'innovazione tecnologica: "Abbiamo in programma – conclude Morandi – la realizzazione di una web agency regionale, diretta a favorire le strategie digital e social marketing, una ristrutturazione delle funzionalità del portale web e un ripensamento dell'osservatorio regionale, componenti essenziali per proseguire nel trend di crescita dell'annata appena conclusa (11 milioni e mezzo di presenze turistiche sino al 30 novembre 2014, +9% rispetto al 2013) e riposizionare l'immagine della Sardegna sui mercati nazionali e internazionali".