maria-del-zompo-trionfa-alle-elezioni-and-egrave-la-prima-donna-rettore-dell-ateneo-cagliaritano

Una farmacologa alla guida dell'Università di Cagliari: Maria Del Zompo ha vinto al secondo turno il testa a testa con l'ingegnere Giacomo Cao. Ed ora è il nuovo Rettore dell'ateneo del capoluogo. Una svolta epocale: è la prima donna, dopo sessanta uomini, nella storia dell'Ateneo del capoluogo che si insedia al suo vertice. La docente di Farmacologia ha ottenuto 825 voti, contro i 212 del professor Cao (dati provvisori).

Cagliaritana, Del Zompo compirà ad aprile 64 anni. Dopo essere divenuta ricercatore nel 1980, ha trascorso più di due anni alla Biological Psychiatry Branch del National Institute of Mental Health, a Bethesda (Usa), collaborando con John Tallman sotto la direzione di Robert M. Post. E' professore ordinario di Farmacologia nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia, dirige il più grande dipartimento dell'Ateneo, Neuroscienze, dopo aver diretto il Dipartimento di Neuroscienze "B.B. Brodie". La sua attività clinica si svolge presso l'Unità complessa di Farmacologia clinica al San Giovanni di Dio, una struttura dedicata ad alcune patologie nell'ambito delle neuroscienze cliniche, come la malattia bipolare e l'emicrania.

Un secondo tentativo – Del Zompo aveva partecipato anche alla "gara" che sei anni fa aveva incoronato Giovanni Melis, ora uscente – andato a buon fine. Con numeri eccezionali che confermano quanto il primo turno aveva lasciato intravedere. Del Zompo aveva staccato tutti già da allora: la farmacologa aveva ottenuto, con la formula del voto "ponderato", 542 preferenze. La seconda, la giurista Paola Piras si era fermata a quota 186. Dietro gli ingegneri: Giacomo Cao a 140, Giorgio Massacci a 109, Luigi Raffo a 108. Il quorum per essere eletti già nella giornata era però di 623 voti: nessuno dei candidati aveva raggiunto la soglia e quindi si era reso necessario il secondo turno di oggi.