boldrini-in-consiglio-comunale-and-quot-serve-sforzo-politico-per-arrivare-a-stati-uniti-d-europa-and-quot

"Oggi l'Europa è in mezzo al guado. Questa Europa non è sufficiente, ma bisogna fare un salto, uno sforzo politico per arrivare agli Stati uniti d'Europa come nelle intenzioni dei padri fondatori". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, questa mattina ad Oristano, durante il Consiglio comunale straordinario convocato in occasione della sua visita. "Oggi i giovani considerano l'Europa fonte di sacrifici – ha aggiunto Boldrini – la grande sfida della vostra generazione è prendere per mano la vita di questo Paese, che si deve integrare in un processo politico europeo".

"Dobbiamo riavvicinare i cittadini alle istituzioni, andare oltre il protocollo e dobbiamo essere figure rispettabili". Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, durante il Consiglio comunale straordinario di Oristano.  "Il rispetto si guadagna con le azioni e i comportamenti – ha aggiunto – bisogna entrare in sintonia con le istituzioni ma anche con i cittadini". Secondo la presidente Boldrini "il dovere delle istituzioni è stare nei territori dove ci sono le difficoltà le sofferenze e la Sardegna è uno di questi. Non sfugge a Roma, come ho sentito dire in questi giorni, la situazione della Sardegna". Poi riferendosi alle figure femminili sarde al centro della visita nell'Isola – Eleonora D'Arborea, il premio Nobel Grazia Deledda e l'artista Maria Lai – la presidente ha spiegato che "queste figure possano essere di ispirazione alle donne del nostro tempo e per i giovani ora che siamo a corto di modelli".

Il sindaco di Oristano, Giudo Tendas, ha rimarcato "la necessità che i Comuni non vengano abbandonati dal governo centrale: anche noi siamo lo Stato che i cittadini incontrano e giudicano tutti i giorni". Al termine del Consiglio comunale, ulteriore bagno di folla in centro a Oristano per la Boldrini, che ha voluto salutare le persone che l'attendevano in piazza Eleonora. Al termine di una chiacchierata con un'insegnante, gli studenti hanno chiesto alla Boldrini una foto di gruppo e alcuni selfie. Poi si è fermata a salutare un gruppo di mamme con i passeggini. 

"La religione è di pace: questi strumentalizzano la religione e non lo dobbiamo permettere". Lo ha detto, riferendosi all'attentato al museo del Bardo di Tunisi, la presidente della Camera Laura Boldrini parlando con una signora algerina incontrata in piazza Eleonora D'Arborea ad Oristano, poco prima di partecipare al Consiglio comunale straordinario, nel suo secondo giorno di visita in Sardegna.

La giornata della presidente era cominciata poco prima con una foto tutta al femminile con la vice prefetto di Oristano, Paola Dessì, e la deputata sarda del Pd, Caterina Pes, davanti alla statua di Eleonora d'Arborea, e poi una passeggiata tra la gente per qualche stretta di mano davanti al Municipio. La tappa oristanese della Boldrini proseguirà poi con l'inaugurazione a fine mattinata della nuova ala del Museo dei Giganti di Mont'e Prama a Cabras.