and-quot-miniere-aperte-and-quot-nel-sulcis-boom-di-visitatori

Miniere aperte ai turisti per il ponte di Pasqua con centinaia di prenotazioni per visitare i siti di Monteponi, Porto Flavia, il Museo delle Macchine a Masua e Sos Enattos a Lula: è già un successo l'iniziativa voluta dalla Regione e organizzata dalla società in house Igea, dai Comuni di Iglesias e Lula e dal Parco Geominerario. Già dalla mattina i visitatori si sono messi in fila per visitare i siti che "raccontano" la storia delle miniere in Sardegna, un patrimonio che la Regione intende valorizzare e rendere fruibile 365 giorni all'anno.

L'assessore dell'industria, Maria Grazia Piras, questa mattina ha fatto tappa alla galleria Villamarina. "È solo l'inizio di un percorso virtuoso – ha detto – il nostro obiettivo è arrivare all'apertura delle miniere tutto l'anno. Lo sviluppo dei territori passa anche attraverso la valorizzazione in chiave turistica dei tesori dell'industria mineraria". L'esponente della Giunta Pigliaru ha voluto ringraziare Igea, e in particolare i lavoratori, i sindaci dei Comuni coinvolti e i responsabili del Parco Geominerario per essere riusciti a organizzare questo primo ciclo di aperture ai visitatori.

"La Regione – ha aggiunto Piras – si candida ad assumere la regia delle prossime iniziative. 'Fare squadra' e collaborare: solo così è possibile creare le basi per un rilancio del Sulcis Iglesiente". Intanto a maggio riaprirà ai turisti anche la Galleria Henry, a Buggerru. Saranno sempre Igea, parco Geominerario e amministrazione locale a coordinare e gestire le visite.