la-crisi-siriana-raccontata-in-una-mostra-fotografica-a-serramanna

La crisi siriana raccontata in una mostra fotografica. Da ieri presso il Monte Granatico di Serramanna, è possibile visitare la mostra "Rifugiati nel Racconto" di Focus on Syria. Grazie al lavoro di fotografi, operatori umanitari e giornalisti, la mostra documenta la realtà dei campi dei rifugiati siriani in Libano e Giordania raccontando l'aspetto umano della crisi e le sue storie.

L'idea di portare in giro la rassegna per l'Europa nasce dalla necessità di raccontare l'impatto della crisi sulle persone dando voce ai rifugiati siriani attraverso una cultura di pace e tolleranza. La mostra si propone di catturare emotivamente il pubblico e sensibilizzare le coscienze narrando le condizioni dei profughi, diversi per classe economica e sociale, per confessione religiosa e appartenenza politica.

L'arrivo della mostra a Serramanna è stata resa possibile grazie all'associazione Frades e alla sensibilità dell'amministrazione locale, in particolare dell'assessore alle politiche giovanili, Giulio Cossu, e sottolinea la necessità di occasioni di questo tipo che spesso faticano ad arrivare in piccoli contesti.

All'inaugurazione l'assessore Cossu ha sottolineato l'importanza della mostra per sensibilizzare la comunità rispetto alla tematica siriana. "Le foto – ha detto – fissano un momento che dura per sempre e riescono in questo modo a renderci consapevoli della situazione attuale del popolo siriano". Ponte essenziale tra Focus on Syria e Frares, rendendo possibile la mostra, è l'associazione ProMesa di Cagliari.