l-and-rsquo-ultima-sfida-di-uccheddu-ciclista-in-dialisi-da-anni-tenta-il-record-dell-and-rsquo-ora

Un muro da abbattere, un'altra sfida da vincere: il ciclista Walter Uccheddu, ex promessa delle due ruote e sette volte azzurro nel ciclocross, si cimenterà nel record dell'ora su pista nella categoria dializzati. Il tentativo è previsto per domenica 17 maggio nel velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia.
"Finora ho potuto fare solo due prove a Montichiari – dichiara Uccheddu – il 10 gennaio quando ero poco allenato e la mia prova è durata appena mezz'ora, e il 25 aprile, utilizzando la bici realizzata per l'occasione e rispondente a tutti i criteri e alle regole federali per tentare il record, in cui ho potuto raggiungere la soddisfacente misura di oltre 40 chilometri". Anche Alessandro Monni, primario del centro Dialisi dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, è soddisfatto per il tentativo di Uccheddu. "Lui è già un record – dice – visto che da diversi anni sta 'pedalando in salita' per regolare la sua giovane vita. Se poi questo record lo fa anche in pista, va ancora meglio perché vuol dire che, oltre le ore da dedicare alla dialisi, si può condurre una vita normale. Questo record sarà tutto merito suo e della sua tenacia – sottolinea Monni – e da parte nostra c'è tutto l'impegno per una terapia dialitica adeguata affinché possa raggiungere questo risultato dopo aver conquistato i titoli di campione europeo e italiano per la categoria dei dializzati".
Walter Uccheddu può contare su uno staff tecnico composto da Giuseppe Solla e Nardino Degortes, allenatori in bici, Simone Seguro, preparatore in palestra, e Claudio Meloni, massaggiatore. "Ogni risultato superiore ai 32 chilometri sarà ritenuto ottimo per le condizioni di Walter – osserva Solla – ma sono certo che le sue potenzialità sono molto vicine ai 40.
Tutto dipende da come si sentirà fisicamente quel giorno, dall'emozione e dalla tenacia".