immigrazione-in-arrivo-a-cagliari-nave-con-900-migranti-video

Arriverà intorno alle 14,30 e approderà al molo rinfusa al Porto canale di Cagliari la nave militare Hassen battente bandiera tedesca con a bordo poco meno di 900 migranti soccorsi a largo della coste libiche. I migranti viaggiavano a bordo di un barcone e sei gommoni in balia delle onde. In Prefettura questa mattina si è tenuta una riunione operativa e in Questura è in corso un tavolo tecnico a cui stanno partecipando carabinieri, polizia locale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Guardia costiera, vigili del fuoco e tutte le associazioni coinvolte e gli enti coinvolti.
I migranti, una volta effettuate le visite mediche e terminate le operazioni di riconoscimento, saranno trasferiti nelle varie strutture ricettive presenti in Sardegna. 

GUARDA IL VIDEO

Saranno trasferiti in tutte le province sarde gli 880 migranti che alle 14.30 sbarcheranno al Porto Canale di Cagliari da una nave militare tedesca che li ha soccorsi a largo delle coste libiche.
Èla prima volta che arriva sull'isola un numero così alto di profughi. Stamattina in Prefettura si è tenuto il tavolo regionale di coordinamento per affrontare la questione. Presenti tutti i Prefetti, i responsabili delle forze di polizia, i rappresentanti della Regione e dell'Anci e tutti gli esponenti degli enti e delle associazioni coinvolte.
In particolare nel cagliaritano dovrebbero rimanere circa 420 migranti, 180 andranno a Sassari, 130 a Nuoro gli altri andranno nelle altre province.
Nel corso dell'incontro si è affrontato l'aspetto dell'accoglienza. Si è fatto il punto sulla disponibilità delle strutture già individuate, e si sono trovate altre soluzioni per accogliere ed ospitare un numero così elevato di stranieri.