tonara-mille-studenti-al-giffoni-experience

La prima fase del progetto cinematografico Tonara Experience – che nasce dalla collaborazione tra il Giffoni Exeperience, Giffoni Media Service, il Consorzio Bim Taloro, l'Impresa Sociale Nuovi Scenari, il comune di Tonara e l'Enel – si è conclusa. Alla manifestazione, che ha fatto tappa a Tonara dal 10 al 12 novembre, hanno partecipato oltre mille alunni delle scuole elementari e medie della Barbagia e del Mandrolisai (Desulo, Ovodda, Teti, Tiana, Tonara, Orgosolo, Mamoiada, Olzai, Austis, Ollolai).
Dopo la proiezione delle migliori opere cinematografiche del Giffoni film festival, gli studenti sono stati i protagonisti dei dibattiti sul cinema e hanno avuto l'opportunità di assistere a delle lezioni sul cinema, sui nuovi linguaggi digitali e sull'evoluzione della tecnologia. I ragazzi hanno inoltre partecipato ai laboratori "dall'animazione cinematografica ai videogames" realizzati in collaborazione con Mangatar e Innovation Hub. "Si è trattato – ha spiegato Enrico Rossomando,Co-Founder e Cto Mangatar – di due giornate molto interessanti. I ragazzi hanno apprezzato molto la nuova Master Class che ha ripercorso i momenti salienti che hanno accompagnato l'animazione dai primi esperimenti dell'Ottocento ai giorni nostri. Abbiamo mostrato agli studenti le tecniche e i principi fondamentali e come queste si applicano al mondo dei videogiochi. Abbiamo, inoltre, fatto vedere l'alternativa a queste tecniche con l'avvento dei computer mostrando e spiegando, attraverso dei video, come vengono realizzate animazioni ed effetti speciali".
Grande la soddisfazione espressa da tutti gli organizzatori e dagli amministratori. "Sono piacevolmente colpita dalla grande partecipazione di studenti, docenti e famiglie alle varie attività proposte – ha il sindaco di Tonara Flavia Loche -. La continuità di tali proposte culturali è una priorità per la nostra amministrazione che ci permetterà di valorizzare sempre più le nostre strutture, coinvolgendo nell'organizzazione e nella gestione i giovani del territorio.
La seconda fase della manifestazione si terrà, sempre a Tonara, dal 14 al 17 aprile 2016.