aspettando-il-porta-a-porta-in-citt-and-agrave-150-nuovi-cassonetti

Arrivano nuovi cassonetti della raccolta differenziata a Cagliari per sostituire quelli distrutti, rubati o danneggiati. L'operazione si è resa necessaria dopo la mancata aggiudicazione, la scorsa estate, della gara per il servizio basato sul sistema porta a porta.
Complessivamente, sono più di 150 i nuovi contenitori richiesti dai cagliaritani attraverso le segnalazioni all'Urp o al Servizio igiene del suolo. Trattate in ordine cronologico, le domande sono state verificate dagli ispettori di zona che controllano la corretta esecuzione dell'appalto di gestione dei rifiuti urbani.
La scelta di abbandonare la raccolta tramite cassonetto stradale, e quindi di puntare sul porta a porta, aveva comportato un blocco negli acquisti di questi contenitori, per non spendere risorse che sarebbero state velocemente vanificate dalla inevitabile rottamazione. Solo con una variazione di bilancio, sul finire del 2015, sono stati poi reperiti i fondi che hanno consentito l'ordine della fornitura consegnata pochi giorni fa e ora destinata alle strade cittadine.
Mentre la nuova gara per il fondamentale passaggio alla raccolta porta a porta procede nelle sue tappe e nei suoi tempi, con sei offerte da esaminare e valutare.