eurallumina-presidio-silenzioso-in-assessorato

Niente caschetti battuti per terra né trombe da stadio o slogan, la Rsu ed una delegazione di lavoratori Eurallumina ha effettuato un presidio "silenzioso" davanti all'assessorato regionale dell'Ambiente, a Cagliari, per "testimoniare l'attesa e la preoccupazione per l'esito finale della lunga vertenza" dello stabilimento di Portovesme.
A parlare è un grande cartello appeso all'ingresso dell'assessorato: "Decidete Voi. Buon senso: progetto ripresa produttiva di Eurallumina; investimento 185 milioni di euro; occupati diretti 357 lavoratori; nuove assunzioni dirette 90-100; occupati appalti per 36 mesi; punta massima 270, media giornaliera 205; occupati indotto fra mense, trasporti, fornitori servizi 200 persone; moltiplicatore: un posto di lavoro ne crea altri tre, 1.200 persone; nuclei familiari collegati 5.000 persone, uomini, donne e bambini".
Attualmente si attende la fine dei 90 giorni del procedimento successivo alla Conferenza di servizio, utile per la presentazione delle risposte alle integrazioni e per avanzare le proprie migliori soluzioni tecniche. Le richieste integrative fanno parte dell'ultima fase istruttoria che prelude alla "conferenza decisoria" per la definitiva autorizzazione alle opere per il riavvio dell'impianto.