“La solidarietà non va in crisi” è il nome della lotteria benefica organizzata dall’Associazione 5 Mori Onlus da anni operante nel settore della cooperazione e dell’integrazione per gli immigrati di origine Romena.
I proventi della lotteria, i cui biglietti verranno venduti al costo di tre euro cadauno e i premi finali offerti grazie alla solidarietà di molte attività commerciali, saranno utilizzati per realizzare il progetto “Bimbi e Madri d’Europa” che permetterà durante le vacanze estive il ricongiungimento temporaneo tra le badanti romene operanti nel Sulcis Iglesiente e i propri figli residenti in Romania. I bambini saranno ospitati gratuitamente da diverse famiglie sulcitane che hanno aderito al progetto e che si occuperanno di accompagnarli insieme alle proprie madri alla scoperta delle bellezze del territorio.
“Questa iniziativa, spiega Rocco Marascia referente dell’associazione, nasce per promuovere l’integrazione tra diverse culture e per restituire un pizzico di serenità a tutte quelle donne Romene che spesso per via delle ristrettezze economiche sono obbligate a separarsi dalle proprie famiglie in Romania ed emigrare qui in Italia alla ricerca di lavoro”.
Per maggiori informazioni su come aderire al progetto e acquistare i biglietti della lotteria si può visitare il sito http://www.associazione5mori.altervista.org/