soppressione-cagliari-iglesias-no-di-sel

Il giorno dopo la denuncia del capogruppo dell'Udc, Gianluigi Rubiu, anche il coordinatore regionale di Sel, Luca Pizzuto, solleva la questione della soppressione del treno 12909 da Iglesias a Cagliari con partenza alle 7.54 e arrivo alle 8:50.
Secondo Pizzuto, che ha presentato un'interrogazione in Consiglio regionale, "l'eliminazione della corsa, utilizzata prevalentemente dai pendolari sulcitani che si recano a lavoro nel capoluogo, rappresenta un gravissimo disagio per i lavoratori. Occorre che l'assessorato ai Trasporti cerchi, attraverso interlocuzioni formali e informali, una soluzione definitiva al problema dei collegamenti ferroviari da e per il Sulcis – sostiene – Già in altre occasioni abbiamo presentato interrogazioni in merito ai disservizi derivanti dall'esistenza di un unico binario, dai ritardi nelle corse e dalla soppressione dei treni. Pretendiamo che gli studenti e lavoratori del Sulcis, già pesantemente investiti da una condizione di crisi sociale ed economica generalizzata, non siano lasciati indietro". 

L'assessore dei Trasporti Massimo Deiana ha richiesto a Trenitalia chiarimenti sul traffico ferroviario da e per il Sulcis, dopo le denunce di alcuni esponenti politici sulla soppressione della tratta mattutina Iglesias-Cagliari.
"La variazione di orario, consueta dopo la chiusura delle scuole, ha previsto la sospensione del treno R 12909 delle 7.54.
Di conseguenza la partenza dell'Iglesias-Cagliari è stata anticipata di 32 minuti – non un'ora – ovvero alle 7.22, con il treno 12907. Questo convoglio – spiega l'assessore – giunge a destinazione in 50 minuti, alle 8.12, trasporta 160 viaggiatori in partenza da Villamassargia per arrivare in città con circa 180 passeggeri. Il servizio è effettuato con treno Minuetto, 145 posti a sedere e 286 complessivi, compresi quelli in piedi.
Stamane Trenitalia ha monitorato l'andamento dei flussi del treno in questione registrando 15 viaggiatori che hanno viaggiato in piedi da Villamassargia e 25 da Assemini. Pertanto la Regione ha chiesto inoltre di adeguare la capacità del convoglio".
"Si è appreso quindi che da gennaio a maggio 2016 – prosegue Deiana – la puntualità della linea del Sulcis, senza esclusione dei ritardi dipendenti da cause esterne, è stata pari al 95,3%, mentre nel medesimo periodo del 2015 è stata del 92,8%, un delta di +2,5 punti che mostra un netto miglioramento del servizio. I collegamenti per il territorio iglesiente sono garantiti ogni giorno feriale da 67 treni".