festival-and-eacute-ntula-doppio-appuntamento-venerd-and-igrave-29-luglio-con-gesuino-n-and-eacute-mus-e-giancarlo-biffi
Doppia tappa sarda del festival letterario Éntula venerdi 29 luglio: la presentazione dei nuovi scritti comincia con Giancarlo Biffi a Valledoria alle 11, nella Bibliospiaggia di San Pietro a mare. Prosegue poi a Terralba con Gesuino Némus nella Libreria – Caffetteria 'Dorian Gray' in via Piave 11. Dalle 19.30 a dialogare con l'autore sarà Pier Franco Fadda. 
Gesuino Némus (pseudonimo di Matteo Locci), è il caso letterario di quest'estate. Migrante fin da ragazzo, ha fatto decine di mestieri, dai più umili a quelli più gratificanti, in un percorso che l'ha portato, finalmente, a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Esordiente a 58 anni, aveva già ottenuto un grande successo con il suo primo romanzo "La Teologia del Cinghiale" (Elliot 2015), Premio Campiello Opera Prima 2016, un giallo avvincente in cui racconta con dissacrante ironia la Sardegna dagli anni Settanta ai tempi odierni. Oggi torna in libreria con "I bambini sardi non piangono mai" (Elliot 2016), ambientato sempre nel piccolo paese di Telévras, che sarà protagonista di un tour di presentazioni nell'ambito di Éntula, il festival letterario diffuso e organizzato dall'associazione Lìberos. 
È dedicato ai più piccoli invece l'appuntamento mattutino del festival a Valledoria. Al centro della scena ci sarà il regista, attore e autore di teatro Giancarlo Biffi, bresciano d'origine ma sardo d'adozione. Laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul teatro in Sardegna, ha dato vita con altri compagni sardi al gruppo teatrale 'Cada Die Teatro', dopo aver frequentato l'Ista di Volterra diretta da Eugenio Barba. Con i Cada Die, di cui è il Direttore artistico, ha messo in scena, scritto e in alcuni casi interpretato più di trenta opere teatrali. Con l'editore Segnavia ha pubblicato diversi libri per bambini, illustrati da Valeria Valenza, ultimo quello che presenterà al festival Éntula, il "Gufo Rosmarino" (Segnavia), che vede per protagonista il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la soluzione giusta ad ogni problema.
Il Festival Éntula è organizzato dall'associazione culturale 'Lìberos' con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, Fondazione di Sardegna e Sardex.