ferragosto-musica-arte-e-tradizione-in-sardegna

Musica, arte, cultura e tradizione. E' ricco il carnet di appuntamenti proposti in Sardegna per il lungo weekend di Ferragosto. Musica anche in luoghi insoliti e affascinanti, passeggiate fra reperti archeologici e oggetti d'arte grazie all'apertura straordinaria il 15 agosto del Polo Museale. Poi ancora esposizioni, escursioni e percorsi tra natura e sapori e gli immancabili fuochi d'artificio che illuminano la notte di Ferragosto. Uno su tutti lo spettacolo pirotecnico del 15 al porto di Alghero, che chiude un intenso programma di musica e cultura sulla città sulla Riviera del Corallo.

 A Nuoro, città natale di Grazia Deledda, a 80 anni dalla morte del Premio Nobel, il 15 c'è un programma dedicato alla grande scrittrice. Si inizia alle 11 con la cerimonia di inaugurazione della statua in bronzo realizzata da Pietro Costa. Dal nord al sud è nutrito il calendario di concerti. A bordo piscina al Cala di Volpe di Porto Cervo, in Costa Smeralda, si esibisce il 13 Kylie Minogue. Time in Jazz, festival di Paolo Fresu in corso a Berchidda, il 13 porta sul palco il grande sassofonista Charles Lloyd, alla testa del suo New Quartet. Il 14 è atteso Bombino con il suo desert blues dalle melodie dense e elettrizzanti. Il chitarrista tuareg il 15 sarà sul palco con Paolo Fresu & Amadou.

 Nell'oristanese dal 13 al 15 è in programma a Nurachi una tre giorni all'insegna del blues inserita all'interno del festival Dromos: in cartellone il gruppo maliano Songhoy Blues, la cantante ghanese Pat Thomas in concerto con la Kwashibu Area Band e a Ferragosto la cantante inglese Sarah Jane Morris. A Dorgali al Campo sportivo il 16 agosto sarà in concerto Giusy Ferreri. Il 13 a RocceRosse Blues, Marina di Cardedu, in Ogliastra arriva Edoardo Bennato. Il cantautore sarà il giorno dopo a Nulvi dove il pomeriggio è in programma Sa Essìda de sos candhaleris ("L'Uscita dei candelieri"). Mentre il 14 a Sassari è attesa la tradizionale Discesa dei Candelieri.