ritorna-a-thiesi-la-rassegna-regionale-delle-pariglie

Equitazione, ma anche arte, gastronomia e archeologia. Sabato 10 e domenica 11 settembre Thiesi, in provincia di Sassari, ospita la "Rassegna regionale Pariglie Thiesine", attesa da appassionati di equitazione. I cavalieri, provenienti da tutta la Sardegna, metteranno alla prova con le loro spettacolari corse, abilità e coraggio.

Al centro della due giorni il grande amore tiesino per il cavallo, una passione così intensa da aver ispirato le più importanti e rinomate opere del grande scultore e pittore, Aligi Sassu (suo padre era originario di Thiesi). Per l'occasione sarà possibile visitare le sale suggestive del Museo Sassu che custodisce 120 opere grafiche realizzate dall'artista con diverse tecniche fra il 1929 e il 1995. Sarà allestita una mostra fotografica sul mondo equestre a Thiesi dagli anni Sessanta in poi.

La manifestazione, organizzata da Associazione Ippica Tiesina in collaborazione con Comune, Pro loco e Fondazione Sassu, offre anche lo spunto per riscoprire i tesori storico-culturali e archeologici del territorio, come ad esempio la Torre prigione e le Domus de janas di Mandra Antine, rinomate per i colori sgargianti che conservano ancora le raffigurazioni all'interno. Gli spazi dell'ex asilo, infine, ospiteranno la Fiera enogastronomica e artigianale.