dolore-profondo-come-trovare-una-leva-che-sollevi-i-pesi-dell-anima
“Quando il peso è molto grande, per sollevarlo bisogna allontanarsi. E’ il principio della leva!”.
 
Sono stata travolta in questa conversazione in una erboristeria, mentre il mio problema del giorno era scegliere tra una crema contorno-occhi idratante e una antirughe. E così, mentre un'insegnante di fisica (per davvero!) salutava la commessa felice e bonariamente incuriosita di rivederla dopo diverse settimane, ho pensato che ci sono molti più psicologi in giro di quanti non siano davvero tali. 
 
Prendere le distanze.
 
Era questa la strategia che stava permettendo a quella professoressa di affrontare i primi giorni dopo un lutto pesante. Molto pesante.
 
La signora, che tra quegli scaffali di creme ed essenze, aveva generosamente incluso anche me nello sguardo, ci confidava il proprio dolore e rivelava gli ultimi faticosi giorni, in modo pacato ma commosso, rendendoci partecipi di un’esistenza passata accanto al suo amato e della passione che entrambi avevano per l’insegnamento. E mentre le creme diventavano zavorre nelle mie mani, lentamente e timidamente orientavo spalle e bacino verso di lei, come a farle sentire un abbraccio.
 
Lei fiatava, e io tacitamente la accarezzavo; e nel frattempo, lì immobile davanti ad un bancone, tra saponette profumate e the allo zenzero e cannella, riflettevo a quante volte mi sono sentita sovrastata da un carico troppo pesante, a quante volte ho provato a sollevare il peso del mondo a mani nude e a quante volte, non riuscendoci, mi sono sentita incapace e debole; quando poi, la soluzione era solo allontanarsi un po’, cercare una leva, lunga, lunga quanto la distanza richiesta da un peso grande, e da lontano provare a sollevare quello che poteva sembrare l’impossibile.
 
E così, in una erboristeria proprio sotto casa mia, scopro che allontanarsi può servire a vedere meglio le cose, la loro posizione nello spazio, eventuali ostacoli intorno. Allora mi spiego perché invecchiando si diventa presbiti e da vicino si vede male: è la saggezza! La saggezza che ci avverte che da lontano tutto diventa più chiaro.
Prendere le distanze.
 
Alla fine della chiacchierata sono uscita senza crema per gli occhi, ma con un antirughe per l’anima!
 
 
 
 
Marzia Spedicato, psicologa
info@marziaspedicato.it