discarica
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato un’urgente istanza per la bonifica ambientale dell’estesa discarica abusiva di bottiglie di vetro nell’area di Salina Manna – Is Benas, in Comune di San Vero Milis (OR).
 
"Coinvolti – si legge nel comunicato – il Comune di San Vero Milis, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del N.O.E., nonché la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano".
 
"La discarica abusiva molto probabilmente è stata realizzata nel corso del tempo, incredibilmente sotto gli occhi di tanti: dall’ampiezza sembra probabile un’attività di scarico organizzata quasi a livello “imprenditoriale. L’abbandono – fa notare l'associazione – e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati dall’art. 192 del Codice dell’ambiente. Lo Stagno di Is Benas è tutelato anche quale zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione internazionale di Ramsar.
 
"Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – conclude il comunicato – auspica che presto sia effettuata la bonifica e il ripristino ambientale, con la successiva opportuna vigilanza contro cafoni e operatori economici senza scrupoli".