vertenza-alcoa-primo-dicembre-ministro-calenda-a-cagliari
Il primo dicembre sarà a Cagliari il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calendra per fare il punto sulla vertenza Alcoa. Lo si apprende questo pomeriggio, dopo alcune interlocuzioni avvenute tra il Segretario Regionale della Fsm-Cisl, Rino barca, e fonti del Ministero.
 
Negli scorsi giorni lo stesso Calenda aveva annunciato di aver raggiunto un accordo con la multinazionale americana atto a sospendere le procedure di smantellamento degli impianti e per permettere alla controllata dello Stato Invitalia di procedere alla due diligence (verifica degli impianti) e alla collocazione dello stabilimento sul mercato.
 
Saranno presenti e porteranno il loro contributo anche rappresentanti delle istituzioni, dei settori produttivi, del mondo dell’impresa e della ricerca: Paolo Frau, assessore alla cultura Comune di Cagliari, Francesco Cucca, genetista, Università di Sassari, Federico Pinna co-founder Cto Vivocha, Battista Cualbu, presidente Coldiretti, Maurizio de Pascale, presidente Confindustria Sardegna Meridionale.
 
Interverranno: i deputati PD Marco Meloni e Francesco Sanna, e l’europarlamentare Renato Soru. A coordinare la serata sarà Francesco Lilliu, segretario provinciale PD.
 
L'appuntamento è per il primo dicembre nei locali del T-Hotel all ore 18, in via dei Giudicati 66.