a-oristano-il-19-dicembre-presentazione-libro-lo-studio-restituito-agli-esclusi
Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 17,30, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano verrà presentato il libro 'Lo studio restituito agli esclusi: gli anni della scuola popolare di Is Mirrionis'.
 
Parteciperanno Mario Cubeddu, Franco Meloni, Ottavio Olita e Marcello Marras.
 
Il libro. Negli anni Settanta funzionò nel quartiere di Is Mirrionis, a Cagliari, la Scuola Popolare dei lavoratori di Is Mirrionis, che ha consentito a centinaia di lavoratori del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, conseguendo – in alcuni casi – il titolo di licenza elementare e – nel maggior numero di casi – di media inferiore. Tale circostanza ha consentito a molti lavoratori migliori prospettive di lavoro e, spesso, il proseguimento di ulteriori percorsi formativi.
 
Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati che si poneva sulla scia degli insegnamenti di don Milani, pensatore cattolico e animatore della scuola popolare di Barbiana, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale.
 
Per aggiornamenti segui l'Evento Facebook: