natale-curiosit-and-agrave-e-consigli-per-le-feste
Natale si avvicina e tutto è pronto per festeggiare con addobbi, regali e il buon cibo. 
 
Ecco allora curiosità e consigli per queste feste, dai nuovi giocattoli, a come difendersi dagli acari sotto l'albero, alle mete più ambite e ricercate ai mercatini.
 
Partiamo dalle insolite tradizioni di Natale in giro per l'Italia attraverso un viaggio fotografico. Per chi vuole alternare giornate in casa e eventi all'aperto ci sono anche mostre e tour sotterranei, e ancora passeggiate d'arte o l'esperienza di un set cinematografico.
 
Per chi deve ancora comprare un dono ai piccoli della famiglia, arriva il consiglio di una sociologa americana: meglio scegliere giochi che vadano al di là degli stereotipi di genere. Inoltre, per i genitori ecco anche il suggerimento di una neuropsichiatra infantile, secondo la quale i regali non riparano agli errori e dunque i doni non vanno strumentalizzati per condurre messaggi educativi, per punire o premiare.
 
E restando in tema di regali, c'è una curiosità: è Natale anche per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Interazione. Per loro i doni sono arrivati a bordo della navetta cargo giapponese Kounotori 6 (Htv-6): cosa trasportava? 4,5 tonnellate di rifornimenti, tra acqua, pezzi di ricambio e materiali scientifici per gli esperimenti.
 
Il mistero di Babbo Natale: Einstein forse non avrebbe mai immaginato che la sua teoria della relatività sarebbe servita a spiegare come Santa Klaus riesca a consegnare in una sola notte regali ai 700 milioni di bambini sparsi per il mondo, calarsi nel camino e arrivare senza farsi sentire. E' quello invece che ha fatto una fisica dell'università inglese dell'Exeter che se ne è servita per dare una spiegazione 'scientifica' a questo 'mistero' natalizio.
 
E per chi ha già tutto? Cosa donare? E' boom per le esperienze. Ecco le 10 più desiderate. Sciarpe e profumi out, meglio giornata alla spa o un giro in elicottero.
 
E poi ci sono i libri. Regalarli è sempre fare un dono prezioso. E l'editoria per ragazzi in Italia è florida, tra i settori senza crisi. Cosa che ha permesso anche a tante piccole case editrici indipendenti di emergere, così come i talenti di scrittori, illustratori e grafici. Ecco alcune proposte, di editori piccoli e grandi, per il Natale 2016: 10 libri belli e tutti con una storia.
 
E ora il cibo: per 8 italiani su 10 le vongole saranno tra le protagoniste del menu della vigilia di Natale, con una spesa che supera i 30 milioni di euro.  
 
Ancora qualche piccolo consiglio per la tavola. Cibo e vino, regali di Natale sempre apprezzati. Tanto che i tradizionali cesti, pieni con prodotti tipici, si trovano sotto l'albero di quattro famiglie su dieci.
 
E quale trucco per Natale? Oro, bronzo e glitter, 5 passi per truccarsi con l'ultimo trend.
 
Anche Natale e Capodanno possono essere vissute in modo ecosostenibile. Parola di Greenpeace che per le feste 2017 propone un decalogo 'salvambiente'.
 
Pure il WWF ha diffuso il suo decalogo per un Natale ecologico, il dec-albero".
 
L'associazione animalista Aidaa lancia il suo appello per Natale: niente dolci e cioccolata a cani e gatti.