and-quot-pronto-sono-papa-francesco-siete-gi-and-agrave-sveglie-and-quot-telefonata-a-suore-nel-cagliaritano

"Pronto sono Papa Francesco: siete già sveglie?". La telefonata è arrivata intorno alle 9:45 alla Scuola materna delle Ancelle Sacra Famiglia a Frutti d'Oro, località nel comune di Capoterra, a pochi chilometri da Cagliari. A rispondere è stata suor Maria Filomena, ottant'anni fra tre mesi. Emozione vera, sulle prime. Ma, una volta chiusa la breve conversazione, anche qualche dubbio.

"Sembrava lui – spiega la suora – e lì per lì, mentre parlavo ero convinta che fosse lui. Ho subito avvertito le altre suore. Certo, poi quando ho chiuso ho pensato anche: e se è stato uno scherzo?".

Il motivo della chiamata? "Ha detto di aver telefonato per ringraziarci degli auguri che gli abbiamo mandato per il suo compleanno – ha continuato la suora – effettivamente noi gli mandiamo sempre gli auguri per il compleanno. Ma è anche vero che sono in tanti a sapere che noi gli inviamo gli auguri".

"Io gli ho chiesto – precisa la suora – di pregare per le nostre sorelle malate". Poi i saluti, ed i dubbi: sarà stato davvero lui? "Non lo so – commenta – so che da quando ho ricevuto la telefonata sono molto agitata".