perch-and-eacute-combattere-gli-attacchi-di-panico-non-and-egrave-la-scelta-migliore

Quelli che comunemente chiamiamo attacchi di panico altro non sono che delle risposte patologiche e limitate, ma pur sempre geniali, ad alcuni bisogni personali di cui possiamo non essere consapevoli. Rappresentano delle forme di adattamento, in definitiva, a degli stress interni ed esterni e molto spesso riferiti ad un passato molto lontano. Avere come obiettivo “togliere” gli attacchi di panico sarebbe come tagliare una gamba perché si ha prurito al ginocchio.

Il dato che si cerca di individuare per primo è il quando è iniziato. La prima volta, come si colloca nel tempo il primo episodio; e se, in quel momento, stesse succedendo qualche rottura nell’equilibrio interno ed esterno della persona. In realtà gli attacchi di panico possono non scatenarsi in tempo reale con qualcosa di traumatico ma possono presentarsi anche diverso tempo dopo e attivarsi a causa di un evento precipitante che ci sembra essere senza importanza o comunque senza collegamento. La cosa più sbagliata? Pensare di risolvere gli attacchi di panico con il farmaco. Il farmaco può essere molto utile ma solo se inserito all’interno di un trattamento più complesso che preveda inevitabilmente la presenza di uno psicoterapeuta.

Paziente e psicoterapeuta, insieme, potranno indagare il valore e la funzione del sintomo rappresentato dall’attacco di panico. Se indispensabile, il farmaco potrà funzionare come una stampella, un aiuto per procedere con la psicoterapia e man mano che questa andrà avanti, diventare sempre meno supportivo da essere via via scalato e infine sospeso. In sintesi, la persona non ha un attacco di panico ma si fa un attacco di panico. L’attacco di panico non è qualcosa di estraneo che le piomba addosso, ma è un modo geniale, anche se limitato, di reagire a delle controversie interne.

È una difesa, quindi, un modo originale di difenderci, di tutelarci. Da qui possiamo capire perché gli attacchi di panico non vadano eliminati prima di capire la loro specifica funzione per quella specifica e unica persona. In moltissimi si fanno gli attacchi di panico; molti in ascensore, molti al supermercato, molti in aereo, moltissimi solo al pensiero; ognuno però a modo proprio e con i propri significati. Di attacchi di panico non si muore, è vero! Ma si può anche guarire.

Marzia Spedicato, psicologa
 
Se hai qualche domanda, dubbio, curiosità, puoi scrivermi 
info@marziaspedicato.it