presidio-piazzale-trento-premio-expop-and-ograve-ai-comuni-di-olzai-e-sarule
Un forte impegno contro il revamping dell’inceneritore di Tossilo ha fatto vincere un milione di lombrichi alle amministrazioni comunali di Olzai e Sarule. Il Presidio Piazzale Trento di Cagliari ha premiato nell’ambito del concorso Expopò la determinazione delle sindache Ester Satta e Mariangela Barca nell’opporsi a un sistema dannoso e antieconomico di gestione dei rifiuti.
Expopò conclude la sua seconda edizione nel suo spirito carnevalesco, il Lombricus Rubellus è un ottimo fertilizzante naturale e vive grazie ai nostri scarti di cibo. Costruire una compostiera è semplice e richiedi pochissimi accorgimenti. "I lombrichi sono formidabili alleati per ridurre i volume di rifiuti organici e i costi, anche ambientali, della raccolta" – sostengono dal Presidio. 
La cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso carnevalesco che sostiene le amministrazioni locali virtuose della Sardegna è in programma domenica 26 febbraio, alle 19:30, alla Casa della Cultura di Monserrato, in via Giulio Cesare n° 37. "Vogliamo premiare la scelta coraggiosa delle due sindache e incentivare l'uso dei lombrichi nei loro comuni" – hanno dichiarato gli attivisti del Presidio Piazzale Trento.