Il Sociologo del diritto, Giuseppe Giura, originario di Carbonia, ma da almeno 30 anni impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia, è stato recentemente premiato alla Camera dei Deputati con il prestigioso riconoscimento “Falcone e Borsellino”, assegnato ogni anno dall’Università Carlo Cattaneo di Castellanza e dall’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata guidato dal noto Professore, Alfredo Bassioni.

Il Premio gli è stato assegnato per una ricerca iniziata una decina di anni fa, sfociata nella pubblicazione di un libro dal titolo “I Delitti di Criminalità Organizzata in Sicilia”, edito da Mimesis, che ha analizzato almeno 728 sentenze giudiziarie irrevocabili intercorse tra gli anni 2000 e 2006 nei quattro distretti della Regione Sicilia. La pubblicazione, prima nel suo genere in Italia, ha messo in evidenza l’analisi, la comparazione, nonché i livelli di coerenza, tra le varie sentenze dei diversi distretti. Oltre al Dottor Giura, sono stati premiati per l’occasione e per l’impegno nei diversi ambiti contro la criminalità organizzata, il famoso Magistrato, Nicola Gratteri, e i giornalisti, Maurizio Costanzo e Alessandro Cecchi Paone.

Un riconoscimento che da lustro anche alla città di Carbonia, in quanto assegnato a uno dei suoi figli che benché immigrato da diversi decenni, ha sempre mantenuto salde le sue radici sarde tornando spesso in visita nella sua terra d’origine.