abbanoa-domani-lavori-nuova-rete-idrica-a-villacidro

In soli due giorni di attività ispettiva a La Maddalena, i tecnici di Abbanoa hanno presentato 30 denunce per allaccio abusivo dell’acqua.

Nella rete sono finiti bed & breakfast, ristoranti, bar, seconde case spesso affittate a ignari turisti che si sono ritrovati senza fornitura idrica nonostante per la vacanza avessero pagato fior di quattrini ai proprietari. Perfino servizi di supporto alla nautica allacciati direttamente alla rete dai pontili, senza possibilità per Abbanoa di fatturare i consumi. Nella maggior parte dei casi sono stati scoperti finti contatori o allacci diretti mediante l’installazione di tubi flessibili, che consentivano appunto di fornire l’acqua direttamente dal servizio pubblico. Il nucleo ispettivo del gestore ha agito con i Carabinieri, che hanno accompagnato i tecnici nelle verifiche sul posto per tutta la durata dei controlli, programmati per mercoledì 23 e giovedì 24.

Si è partiti con l’esame dei punti conosciuti perché frutto delle segnalazioni pervenute dagli operatori, ma nel corso delle verifiche sono venuti alla luce altri abusi che fino a quel momento erano rimasti nascosti. Nel solo 2017, sono quasi 500 le denunce per furto d’acqua presentate da Abbanoa in tutta la Sardegna.