capodanno-nessun-nato-negli-ospedali-della-gallura

Mantenere il punto nascita a La Maddalena “ad oggi tecnicamente è impossibile e tra l’altro non abbiamo mai avuto nessuna richiesta di deroga. Questo punto non ha i requisiti, ma ovviamente poi la Regione può fare delle valutazioni su se e come potenziare. Noi dal canto nostro abbiamo aiutato tanti casi, aiuteremo anche La Maddalena”.

Lo ha spiegato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin al termine dell’incontro con le future mamme, protagoniste della “protesta delle pance”, durante il sopralluogo all’ospedale Paolo Merlo.

L’esponente del Governo ha ricordato che il presidio di La Maddalena “è all’interno di una fase di riorganizzazione, per questo abbiamo bisogno di capire alcuni elementi: in primo luogo se viene garantita un’assistenza alle mamme e ai bambini, se questo viene fatto in tutto l’arco dell’anno e se esiste un’assistenza suppletiva, il percorso nascita, il monitoraggio della gravidanza e di quello che succede dopo. Io – ricorda la ministra insistendo sulle condizioni di sicurezza da garantire durante il parto – porto ancora nel cuore le mamme morte d’infezione due anni fa a Natale”