La scuderia Yamaha ha ufficializzato che il suo pilota di Superbike Michael Van der Mark prenderà il posto di Valentino Rossi nel prossimo Gran Premio, il 24 settembre ad Aragona. “Rossi – si legge in una nota – sta facendo notevoli progressi nel suo processo di riabilitazione, ma non potrà tornare alle competizioni prima del Gp del Giappone”.
L’olandese 25enne Van der Mark, esordiente in MotoGp, non sta brillando in Sbk (è 7/o in classifica) e non ha mai provato la M1, ma conosce il paddock del Motomondiale perché, ricorda la Yamaha, nel 2010 ha preso parte a 7 Gp della classe 125 e nel 2011 al Gp d’Olanda di Moto2; nel suo palmares, inoltre, ha tre vittorie alla 8 Ore di Suzuka.
“Si tratta di un passo difficile – ha spiegato il managing director di Yamaha Motorsport, Lin Jarvis – ma siamo sicuri che Van der Mark abbia la giusta esperienza”. “È pazzesco avere la possibilità di guidare la moto di Valentino – ha detto a sua volta Van der Mark al sito della Sbk – ma sarà una settimana davvero difficile”.