Un evento dedicato a tutte le sfumature del brivido. Dal 21 al 24 settembre a Florinas, piccolo centro del nord ovest Sardegna, torna “Florinas in Giallo”, unico festival nell’isola dedicato al giallo, al noir e al mistero.
Quattro serate ricche di appuntamenti, per raccontare questo genere letterario in tutte le sue sfumature, dal poliziesco al thriller psicologico, passando per il mistery. Organizzato dal Comune di Florinas, col patrocinio della Regione e della Provincia di Sassari, e con la collaborazione dello scrittore Flavio Soriga e del Collettivo Gialloacido, “Florinas in giallo” giunge all’ottava edizione. “Siamo felici di portare avanti un evento letterario così importante, che ha conquistato un pubblico crescente di lettori di tutte le età e porta a Florinas scrittori di fama nazionale e internazionale”, ha detto il sindaco Enrico Lobino.
Anche quest’anno la kermesse sarà anticipata da un’anteprima sassarese dedicata agli studenti. Il 21, alle 11, Soriga e Gianmichele Lisai incontreranno gli studenti del Liceo scientifico Spano per parlare di “Storie nere di Sardegna”. Poi dal pomeriggio e sino a domenica notte, via a un festival di ispirazione pop, che mescola carta stampata, cinema e televisione, senza rinunciare ad approfondimenti scientifici.
“Abbiamo provato a immaginare un programma che puntasse soprattutto sul racconto di alcuni temi molto presenti nell’immaginario dei lettori e in generale dei fruitori di storie”, ha detto Soriga. Si parlerà del peso della scienza nell’indagine, delle cosiddette città maledette, del mistero pop di “Game of Thrones” e del fascino dell’Accabadora.
Tra gli ospiti da segnalare Giuseppe Culicchia, Daniele Bresciani, Matteo Ferrario e Pietro Caliceti. Bresciani, giornalista di grande esperienza, è attualmente il responsabile della comunicazione online per la Ferrari. Ferrario è architetto, giornalista e traduttore: racconterà il suo libro, “Dammi tutto il tuo male”, primo romanzo italiano pubblicato dalla Harper Collins Italia. Caliceti, uno degli avvocati italiani più stimati in campo societario, è autore del thriller finanziario “Bit Global”.