export-2-milioni-per-promozione-mercati-di-imprese-singole

Export Lab, si replica. Dopo il riscontro positivo ottenuto con la prima edizione, l’assessorato regionale dell’Industria, in collaborazione con Ice Agenzia, ripropone l’iniziativa che punta a favorire l’aumento della competitività delle micro, piccole e medie imprese della Sardegna attraverso la promozione del sistema regionale nei mercati esteri.

Il bando della seconda edizione di Export Lab è stato appena pubblicato e le imprese avranno tempo fino al 29 novembre per presentare le domande di adesione. L’Export Lab è destinato a un massimo di 40 imprese, Consorzi, Reti di Impresa e Ati formalmente costituite e i corsi si svolgeranno a Cagliari e Sassari. Il corso durerà nove mesi e si articolerà in tre fasi. Nella prima fase, che partirà a gennaio del 2018, è prevista la formazione in aula, sia a Cagliari che a Sassari.

Nella seconda fase le imprese potranno contare su un affiancamento personalizzato da parte degli esperti. Infine, la terza e ultima fase, nella quale le imprese potranno rendere operativo il progetto di business plan, sondando le diverse opportunità offerte dal mercato e partecipando ad azioni commerciali, incontri B2B, fiere o eventi.

“Continuiamo a lavorare per sostenere le imprese sarde e per consentire alle eccellenze dell’Isola di farsi conoscere e apprezzare fuori dai confini regionali – dice l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras -. La seconda edizione dell’Export Lab è un ulteriore tassello del Programma triennale per l’Internazionalizzazione, varato nel 2015, attraverso il quale abbiamo messo in campo risorse per 22 milioni di euro”.