fine-vita-pizzuto-and-quot-appello-per-accelerare-esame-nostra-proposta-di-legge-and-quot

Dopo le preoccupazioni espresse dal Pd sul rinvio alla Camera della legge europea che conteneva delle norme su Alcoa, il coordinatore regionale di Articolo 1-Mdp in Sardegna e consigliere regionale Luca Pizzuto va all’attacco di “chi ci accusa di non essere dalla parte del lavoro e dei lavoratori dopo che per anni insieme a loro abbiamo sostenuto le battaglie per la ripresa del polo industriale di Portovesme”.

“Nel primo passaggio della Legge europea alla camera Mdp ha sostenuto e votato il provvedimento. Nel secondo passaggio, al Senato, Mdp ha votato a favore di tutti gli articoli della Legge, inclusi quelli che riguardavano la vertenza Alcoa – spiega -. Nel voto finale il gruppo al Senato si è astenuto, perché in maniera del tutto irrazionale il Governo ha posto la fiducia. Nel momento in cui si pone il voto di fiducia, per chi è all’opposizione è naturale non votare la stessa”.

Secondo Pizzuto “una scelta sbagliata”, “ma – sostiene – sono squallide le accuse e le mistificazioni di queste ore nei nostri confronti: il rallentamento dovuto all’emendamento ‘caseario’ è avvenuto perché la maggioranza ha sostenuto questa modifica e non può essere attribuito a un gruppo che al Senato conta un numero ridotto di rappresentanti, una maggioranza in grado di governare se stessa non ha bisogno di richiedere la fiducia per ogni tipo di provvedimento. Una maggioranza in grado di governare in modo condiviso non mette la fiducia ma anzi cerca di creare condivisione con tutte le forze politiche su provvedimenti così importanti”.