cagliari-arriva-l-aperitivo-spettrale-tra-le-vie-del-quartiere-marina

“È nato a Cagliari il comitato civico “Cagliari – Città Sicura”, sorto spontaneamente dai cittadini stufi delle situazioni di pericolo per la propria incolumità”. Ad annunciarlo lo stesso comitato, nel suo primo comunicato di presentazione.

“Il nostro scopo – si legge in una nota – è permettere l’incontro tra anziani, donne, ragazzi, persone sole che non se la sentono di avventurarsi in solitudine, soprattutto nelle ore serali, per le vie del centro e in particolare del quartiere Marina, dopo i ripetuti e preoccupanti episodi di criminalità compiuti da immigrati avvenuti nelle ultime settimane, e “accompagnatori volontari” che presteranno la propria opera con un accompagnamento gratuito”. La richiesta di intervento riporterà indicazioni generiche (quartiere e orario di massima) e avverrà in un gruppo Facebook.

“Gli accompagnatori volontari – spiegano – comunicheranno con un commento nello stesso post la propria disponibilità. A quel punto il richiedente accompagnamento sceglierà il/gli accompagnatori comunicando tramite messaggi privati col/coi prescelti e comunicando a loro orario e luogo esatti dell’accompagnamento. La gente dei quartieri ha paura ed è giunta l’ora di metterci a disposizione dei nostri concittadini per una forma di cittadinanza attiva e solidale che silenziosamente ed estemporaneamente si spende per un’opera buona e utile.
Prossimamente saremo in piazza con un gazebo e un volantinaggio per presentare ai passanti la nostra iniziativa”.