Stamattina gli studenti dell’Istituto Angioy di Carbonia si sono fermati in sciopero per protesta, dopo che all’interno dei bagni della scuola è stato rinvenuto, intorno alle 08:20 del mattino, un roditore morto.

Secondo gli studenti, ma anche per i genitori che hanno annunciato segnalazioni all’Asl, non ci sarebbero le condizioni igienico sanitarie per poter riprendere normalmente le lezioni. Dalla scuola trapela invece la notizia che tale animale morto possa esser stato introdotto da qualche studente. Ad avvalorare questa tesi, secondo la dirigenza dell’istituto, ci sarebbe il fatto che all’interno della struttura scolastica, costantemente igienizzata e tenuta pulita, dopo una ricerca accurata, non sono stati trovati escrementi di alcun tipo.

E di conseguenza, così come prevedono le normative, ogni denuncia effettuata dalla scuola alla provincia e alla asl, per poi ottenere l’intervento di derattizzazione, deve avere come requisito iniziale la presenza certa delle deiezioni dei roditori. In ogni caso gli studenti permangono nel loro stato di agitazione e rifiutano ogni coinvolgimento diretto nella vicenda.