Quattro concerti nelle chiese del Coro femminile del Teatro Lirico di Cagliari tra Cattedrale del capoluogo, Monserrato, Monastir e Dolianova. Si comincia proprio dal Duomo mercoledì prossimo: in programma musiche di Brahms, Holst e Britten. Elemento in comune, a parte il coro, delle tre parti dello spettacolo sarà l’uso dell’arpa, affidata a Maria Elena Bovio, accompagnata da due corni (Luca Maria Leone e Alessandro Cossu).

Tutto questo rientra nel quadro del protocollo d’intesa culturale siglato tra Arcidiocesi e Lirico di Cagliari. Con la collaborazione del Rotary club che affianca il Teatro nel progetto di valorizzazione dei beni culturali cagliaritani e sardi. Il coro sarà diretto da Donato Sivo.

Un rapporto tra musica e chiesa che arriva da lontano: “Dai tempi di Adamo ed Eva – ha precisato Monsignor Alberto Pala, parroco della Cattedrale – questi concerti possono essere strumento di evangelizzazione anche per chi ha una sensibilità diversa, la musica è sempre stata un connubio tra umano e divino”. Il maestro Sivo ha parlato di un programma mai eseguito a Cagliari. “Abbiamo una bella responsabilità”, ha commentato. Si parte il 25, poi tappa il giorno dopo alla parrocchia di Sant’Ambrogio di Monserrato. Venerdì 27 il coro di sposta alla Chiesa di Nostra Signora di Fatima a Monastir, poi sabato concerto conclusivo alla Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova.