universita-oggi-test-ammissione-a-medicina-9-224-posti

Su 57 progetti presentati dai ricercatori dell’Università di Cagliari, diciotto sono stati finanziati con quasi sei milioni come capofila dal bando Azioni Cluster top-down di Sardegna Ricerche. Mentre sono ventidue i progetti idonei ma non immediatamente finanziati per ragioni di budget (oltre 11 milioni di euro). In quattro progetti finanziati l’ateneo partecipa ma non è capofila.

Il bando del novembre 2016 ha finanziato iniziative di innovazione e trasferimento tecnologico da realizzarsi con organismi di ricerca e imprese. Per partecipare bisognava coinvolgere almeno cinque imprese e prevedere facoltativamente la collaborazione di altri organismi di ricerca e soggetti pubblici o privati.

“L’alto tasso di progetti finanziati e valutati idonei nel bando Cluster – spiega il pro rettore per Innovazione e territorio, Maria Chiara Di Guardo – dimostra che stiamo migliorando sul fronte della capacità di progettare interventi di ricerca e innovazione di qualità a vantaggio del mondo produttivo. Proseguiremo in questa strada con nuove iniziative di networking e formazione per i nostri ricercatori”. L’Università del capoluogo, con la Direzione ricerca e territorio, ha supportato i contatti e le relazioni con le imprese.